Elementi fondamentali per una corretta alimentazione – Metodo Kousmine

Sappiamo ormai tutti quanto sia importante per il nostro organismo mantenere un regime alimentare sano.

D’altro canto la dieta mediterranea ci aiuta, i nostri olii sono genuini,  spremuti a freddo e molto spesso provenienti da colture biologiche . Le nostre verdure sono facilmente reperibili fresche e di stagione.

Ma questo non è proprio tutto.

All’interno della visione olistica che propone il metodo Kousmine, esistono vari accorgimenti da ricordare ogni qual volta un boccone viene portato alle nostre labbra, poichè questo metodo non è solo un regime alimentare ma un vero e proprio stile di vita e – se volete –  una complessa terapia con un differenziato piano di interventi. Mangiare sano è comunque un modo per mantenersi in forma e tenere lontano malattie causante da virus o batteri; mangiare sano per chi è già malato è d’obbligo.

In questo blog, che non è un blog di medicina o di nutrizione, ci limiteremo a segnalarvi le ricette e gli accorgimenti che potrete applicare al vostro regime alimentare, invitandovi  – qualora vogliate – a segnalarci l’effetto che ne ricaverete.

Iniziamo quindi dal pasto principale della giornata: la colazione.

Molti di noi sono abituati al cornetto ed al cappuccino, moltissimi al caffè. (siamo in Italia d’altronde). Noi vi invitiamo a provare questa ricetta studiata dalla Dr.ssa Kousmine per apportare il giusto nutrimento all’interno della colazione e iniziare bene la giornata.  (per amore di cronaca la ricetta è stata creata da una amica-paziente della Dr.ssa ed è per questo che porta il suo nome).

La Crema Budwig

Ingredienti:

Semi oleosi macinati freschi. (lino, mandorle,nocciole,girasole ecc)
Banana o 1 cucchiaino di miele.
Frutta di stagione.
Il succo di mezzo limone.
Cereali crudi  macinati freschi. (avena, grano saraceno, orzo, riso)
yogurt o tofu o ricotta magra – yogurt bio vaccino o di soia (125 gr.) o tofu (75 gr) o ricotta magra (100 gr)

Emulsionando lo yogurt con una manciata di semi oleosi (o un cucchiaio di olio di lino) si ottiene una base che andrete a dolcificare con la banana schiacciata o con del semplice miele (meglio se d’acacia o millefiori). Infine spremete il limone e aggiungete i cereali e la frutta a pezzi.

Potete accompagnarla con un thè leggero.

 

 

 

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