La Visione Olistica – #1

Parlando del nostro centro benessere spesso esce fuori la parola olistico. Per Olistico, letteralmente- si intende un modo di operare su sistemi complessi attraverso un approccio globale in antitesi con la tradizione analitica.

Applicando questo principio al benessere possiamo definire l’approccio olistico come una considerazione della persona nella sua integrità, ovvero biologica, fisica e psichica e non suddividendola in tante parti differenti e scollegate.

Nella visione olistica, oltre alla considerazione che tutto e’ interconnesso e ciò che accade in un luogo si ripercuote istantaneamente su tutto quello che esiste, si assume che ogni parte contiene un intero; in ogni nostra cellula e’ riprodotto l’intero programma della nostra salute, noi siamo tutto ciò che esiste e di rimando tutto ciò che esiste e’ in noi.

Dal punto di vista olistico, tuttoquello che pensiamo e che mettiamo in atto per guarirci condiziona e  aiuta anche gli altri. Se pensiamo olisticamente, i nostri sintomi, la nostra malattia e la nostra esperienza diventeranno nostri alleati, poichè ci indicheranno la strada per risolvere gli squilibri, per ristabilire lo stato di salute e quindi l’equilibrio che in un certo momento si era incrinato.

 

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Benessere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...