Arriva l’autunno….

Quando le giornate si accorciano, l’aria si fa più fresca e il sole non ci scalda più, possiamo dire che l’autunno è arrivato.  In questo periodo si tende ad essere più malinconici, più introspettivi e si, anche un pò più tristi. Tutto normale però, non allarmatevi, la malinconia è uno stato dell’essere ed è quindi parte di noi, tuttavia affrontare questo periodo con le armi adatte potrebbe aiutarci.

Iniziamo dall’alimentazione: ad ogni cambio di stagione è buona norma affrontare un breve periodo di purificazione, scegliendo frutta e verdura di stagione e prediligendo la cottura a vapore, semplice e sana.  La zucca, le castagne, il melograno, il cavolo,  il radicchio rosso, pere,  mele  e uva possono rientrare nelle nostre tavole e aggiungere anche una sferzata di colore ed allegria. Nessun regime alimentare deve essere triste!! Di seguito vi consigliamo una ricetta semplice da provare (da gustare e consigliare!!!)…fateci sapere 🙂

Crema di Zucca

  • 500 gr di zucca
  • 300 gr di patate
  • 1 spicchilo d’aglio
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • circa 750 ml di brodo vegetale
  • 2 fette di pane integrale
  • noce moscata

Cuocere al vapore la zucca e le patate (entrambe con la buccia) quindi sbucciate e frullate la polpa insieme con il brodo. Fate bollire la crema ottenuta aggiungendo la noce moscata e aggiustate di sale. Infine tostate il pane “insaporendolo” con un pò di aglio. Servite la crema con un filo d’olio extravergine d’oliva e i crostini a parte.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Cucina & Benessere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...